mercoledì 22 dicembre 2010

Studenti fancazzisti e fannulloni

I giovani, quelli che vengono tacciati come bamboccioni, quelli che vengono invitati ad andare a frequentare l'università in altre nazioni, quelli che vi dovranno pagare le vostre pensioni, quelli che hanno contratti di lavoro da fame, quelli che se non vanno a scuola non sono veri studenti, quelli che "generazione mille €" (magari), quelli che sono solo drogati e sanno solo divertirsi, quelli che "non pensano al loro futuro". Insomma quelli ce la stanno mettendo tutta per cambiare le cose. Diamogli una mano.

martedì 26 ottobre 2010

EuroTopTen - Euro top ten

Link al sito

Sito molto interessante in quanto confronta vari tipi di elettrodomestici (frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavastoviglie, televisori, climatizzatori) ma anche altri beni di consumo quali lampadine, automobili, televisori dal punto di vista energetico.

Per cui migliori sono i parametri di performance dal punto di vista dei consumi più in alto si troverà in classifica quel prodotto, in modo da orientare il cliente verso una scelta più mirata ma anche più consapevole.

I parametri presi in considerazione sono il consumo dell'elettrodomestico quando è acceso, quando è in stand-by e sopratutto il valore in euro in termini di consumo nell'arco di 10 anni.

EuroTopTen - Euro Top Ten

lunedì 25 ottobre 2010

Acqua a Km0

UN BENEFICIO PER L’AMBIENTE

L’acqua distribuita dalle reti Iren è buona, controllata, economica ed ecologica. L’impatto ambientale derivante dalla produzione delle acque minerali è evidente. Basti considerare l’uso di bottiglie di plastica monouso e il consumo di petrolio per fabbricarle, i camion per trasportarle e le relative emissioni in atmosfera.
La produzione, il trasporto e lo smaltimento di una bottiglia di acqua minerale sono caratterizzate da un forte impatto sulla qualità ambientale. Alcuni dati: solo nel 2006 per produrre le bottiglie di plastica per imbottigliare i circa 12 miliardi di litri di acqua minerali bevuti dagli italiani sono state utilizzate 350mila tonnellate di PET, con un consumo di 665mila tonnellate di petrolio e un’emissione di gas serra di circa 910mila tonnellate di CO2 equivalente. Utilizzare l’acqua pubblica significa ridurre drasticamente la produzione dei rifiuti: in media una famiglia getta via 25 chilogrammi di plastica in bottiglie per l’acqua minerale.

ACQUA A “CHILOMETRO ZERO”

L’acqua arriva direttamente al distributore, come nelle nostre case, attraverso la rete dell’acquedotto. Quella del distributore del Parco proviene direttamente dal pozzo Bizzozero, captata e distribuita in tempo reale senza permanenza in rete e disinfettata con tecnologia a raggi U.V.
Zero emissioni inquinanti. Zero impatti. Un’acqua a “chilometri zero” come sgorga dalla captazione.

ACQUA DI QUALITA’ E CONTROLLATA

E’ controllata sia alla fonte sia lungo la rete di distribuzione da parte dei laboratori Iren. E’ inoltre costantemente monitorata dall’Azienda Ausl che ne attesta la potabilità. Un’acqua controllata e sicura. I cittadini potranno conoscere i dati delle analisi dell’acqua direttamente dal distributore attraverso una tabella che riporta la qualità dell’acqua erogata. I dati di tutte le acque distribuite sono consultabili anche nel sito Iren Emilia (www.irenemilia.it ). Un’acqua veramente trasparente.

ACQUA ECONOMICA

In Italia si consumano ogni anno circa 200 litri procapite di acqua in bottiglia: un risultato che ci pone ai vertici tra i consumatori nel mondo. Bevendo l’acqua del rubinetto la spesa non raggiungerebbe 1 euro l’anno. L’acqua del distributore è gratuita: un ulteriore contributo al bilancio delle famiglie che potranno risparmiare circa 200 euro all’anno.
Il distributore è attivo tutti i giorni dalle 7.30 alle 22. L’erogazione è garantita da un sistema di fotocellule. Per regolare le forme di utilizzo del distributore è stato stabilito che ogni cittadino possa prelevare fino a un massimo di 6 bottiglie d’acqua.

giovedì 21 ottobre 2010

Referendum abrogativo 1987 sul Nucleare

Tre sono le domande che facevano parte del referendum abrogativo del 1987 sul nucleare:
  • Volete che venga abrogata la norma che consente al Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) di decidere sulla localizzazione delle centrali nel caso in cui gli enti locali non decidono entro tempi stabiliti?
  • Volete che venga abrogato il compenso ai comuni che ospitano centrali nucleari o a carbone?
  • Volete che venga abrogata la norma che consente all’ENEL (Ente Nazionale Energia Elettrica) di partecipare ad accordi internazionali per la costruzione e la gestione di centrali nucleari all'estero?
A queste domande il popolo ha risposto SI, in modo tale da sancire la definitiva chiusura delle centrali nucleari sparse sul suolo italiano. Come sappiamo in questi anni si è discusso a lungo (non troppo purtroppo) riguardo il ritorno del nucleare in Italia e in questi giorni (mesi) si dovrebbero decidere i luoghi prescelti per la costruzione e l'avviamento delle nuove centrali.
Dando per sodato che il referendum è ancora valido per gli italiani: di fatto in queste domande non si indica chiaramente la volontà di un NON ritorno al nucleare.
Si indica (facendo riferimento alla prima domanda) che il CIPE non può decidere su dove fare le centrali nel caso gli enti locali non decidano in tempi stabiliti. In questa domanda ci sono duu punti oscuri.

  • E se il CIPE assumesse altro nome? si potrebbero fare le centrali nucleari bypassando ciò che il referendum aveva sancito??
  • Visto che ancora si chiama ancora così (CIPE), gli enti locali possono ribellarsi entro i tempi utili alla costruzione di nuove centrali nucleari non affidando la decisione al CIPE?? da questo credo proprio di si.
Spero che questo accada.

Anche le notizie sono federaliste..

Martedì la camera ha ritenuto ingiusto fare processare Lunardi, ex ministro alle infrastrutture nel governo Berlusconi 2001/2006, ma la notizia in TV non è stata nominata e i giornali di punta (ci sono ovviamente eccezioni) hanno dedicato trafiletti minimi per dare il contentino all'opinione pubblica.
Per fortuna il federalismo ci viene incontro: La gazzetta di Parma e Parma Repubblica ci vengono incontro dedicando pagine e pagine sia cartacee che virtuali al caso. (articolo Gazzetta di Parma)

lunedì 18 ottobre 2010

Se qualcuno non sapesse...qualcuno aveva proposto l'eliminazione della pensione dopo appena 5 anni..ecco come è andata a finire..

Signor Presidente, noi non possiamo ritirare quest'ordine del giorno, perché crediamo che su questo punto sia necessario intervenire.

L'abbiamo inserito nella contromanovra alla manovra economica del Governo, che è stata trasformata in un progetto di legge che qui non abbiamo potuto poi votare perché il Governo ha posto la questione di fiducia, ma riteniamo che questo sia un tema al quale i cittadini sono giustamente sensibili. Penso che nessun cittadino e nessun lavoratore al di fuori di qui possa accettare l'idea che gli si chieda, per poter percepire un vitalizio o una pensione, di versare contributi per quarant'anni, quando qui dentro sono sufficienti cinque anni per percepire un vitalizio. È una distanza tra il Paese reale e questa istituzione che deve essere ridotta ed evitata. Non sarà mai accettabile per nessuno che vi siano persone che hanno fatto il parlamentare per un giorno - ce ne sono tre - e percepiscono più di 3.000 euro al mese di vitalizio. Non si potrà mai accettare che ci siano altre persone rimaste qui per sessantotto giorni, dimessisi per incompatibilità, che percepiscono un assegno vitalizio di più di 3.000 euro al mese. C'è la vedova di un parlamentare che non ha mai messo piede materialmente in Parlamento, eppure percepisce un assegno di reversibilità. Credo che questo sia un tema al quale bisogna porre rimedio e la nostra proposta, che stava in quel progetto di legge e che sta in questo ordine del giorno, è che si provveda alla soppressione degli assegni vitalizi, sia per i deputati in carica che per quelli cessati, chiedendo invece di versare i contributi che a noi sono stati trattenuti all'ente di previdenza, se il deputato svolgeva precedentemente un lavoro, oppure al fondo che l'INPS ha creato con gestione a tassazione separata. Ciò permetterebbe ad ognuno di cumulare quei versamenti con gli altri nell'arco della sua vita e, secondo i criteri normali di ogni cittadino e di ogni lavoratore, percepirebbe poi una pensione conseguente ai versamenti realizzati. Proprio la Corte costituzionale, con la sentenza richiamata dai colleghi questori, ha permesso invece di dire che non si tratta di una pensione, che non esistono dunque diritti quesiti e che, con una semplice delibera dell'Ufficio di Presidenza, si potrebbe procedere nel senso da noi prospettato, che consentirebbe di fare risparmiare al bilancio della Camera e anche a tutti i cittadini e ai contribuenti italiani circa 150 milioni di euro l'anno.
Per questo motivo, chiediamo che la Camera si esprima su questo punto e vogliamo davvero dire che non c'è nulla, ma proprio nulla, di demagogico in questa nostra proposta (Applausi dei deputati del gruppo Italia dei Valori).

Deroghe, deroghe, deroghe

Ormai ci hanno insegnato ad affrontare le emergenze tramite le deroghe.

Per i rifiuti in Campania hanno fatto delle deroghe, in modo da poter aprire nuove discariche e legalizzando il lavoro della camorra, che già da anni riempiva illegalmente questi enormi buchi nelle aree vesuviane

Per il terremoto in Abruzzo, Bertolaso ha potuto fare il bello ed il cattivo tempo dando in gestione appalti e lavori di ricostruzione a ditte "amiche". Per fortuna la magistratura ha indagato appena prima che la Protezione civile divenisse S.p.A. a tutti gli effetti (articolo)

Ricordo inoltre che anche i Mondiali di nuoto sono stati fatti in "emergenza" e i risultati si sono visti..(articolo)

In ultimo altre deroghe per la costruzione di nuove carceri, che dopo l'indulto di tre anni fa sono già sovraffollate e dove il numero di suicidi al 2010 è salito a 55. Franco Ionta nominato commissario delegato per l'edilizia carceraria potrà decidere la segretazione delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, ovvero potrà NON fare gare d'appalto. (articolo).

Vi sembra corretta questa cosa?

giovedì 14 ottobre 2010

Paese senza memoria..volente o nolente..

Oggi post breve..qualcuno di voi sa qualcosa come è finito o come sta continuando il processo nei confronti di Fastweb e Telecom (Sparkle) riguardo alla frode nei confronti del fisco di circa 2 miliardi di €? scommetto che gran parte della gente manco se lo ricordava questo fatto, imbambolati da mesi sulla casa di Montecarlo e notizie affini. Questo perchè siamo un paese senza memoria, siamo un paese che quasi non darà più riconoscenza ai tanti partigiani che morirono per la resistenza e la libertà. Guardiamo solo nel nostro piccolo senza badare alla collettività, pensiamo che le battaglie degli altri non sono cose che ci devono riguardare e nel frattempo gli altri fanno quello che vogliono.
Con i 2 miliardi di tasse inevase ci faremmo tante cose. Ma quelli che pagano siamo sempre noi..

mercoledì 13 ottobre 2010

Oltre Italia-Serbia..Le Slot Machine

Ieri sono successe due cose imbarazzanti secondo il mio punto di vista.

In primo luogo vorrei parlare della sospensione della partita Italia - Serbia. Abbiamo assistito a numerosi fatti sconcertanti.
- La mancanza di prevenzione è stata evidente: nonostante l'avviso da parte del governo serbo ad un potenziale rischio di intrusione di "politici-serbi" non si è pensato ad un servizio di scorta decente prima della partita (ci sono stati tafferugli anche prima della partita) e nemmeno una corretta perquisizione da parte delle forze dell'ordine all'entrata dei tifosi serbi (avevano petardi, fumogeni, almeno un tronchesino con il quale il boss tagliava la rete di protezione e probabilmente altri attrezzi da non portare allo stadio).
- La mancanza di una cura a questi fatti: i poliziotti sono entrati in campo dopo che il boss ha tagliato gran parte della rete di protezione e dopo che aveva scaldato ed incitato gli altri tifosi alla violenza, e una volta entrati non sono proprio intervenuti.
- La mancanza di azione: una volta svuotato lo stadio, sono stati fatti evacuare troppo facilmente, non a caso il capo della tifoseria è stato trovato alle 3 di notte quando invece non doveva neanche uscire dallo stadio dopo tutto quello che era successo.
- Il gesto di Stankovic e dei giocatori: ancora tutto da comprendere, se ironico o se inneggiante al nazionalismo della Serbia (il tre infatti è un saluto nazionalista serbo e non il 3-0 a tavolino come i commentatori della Rai avevano detto in un primo tempo).


Il secondo argomento di cui voglio parlare è lo sconto o il patteggiamento da parte dei principali concessionari di Slot Machine in Italia grazie all'avallo del ministero dell'economia e del consiglio di stato. In pratica le slot machine non erano collegate alla rete impedendone il controllo telematico, con il conseguente danno di 88 miliardi di Euro (Ottantotto miliardi di Euro - in cifre sono nove zeri - 88.000.000.000). Questi soldi sono mancate entrate per lo stato, per cui soldi che sono dovuti e che potrebbero mettere un pochino a posto le casse dello stato. E il brutto è che solo il Fatto quotidiano ne parla, nessun altro organi di stampa o di comunicazione nazionale ne parla e questo è molto triste e deprimente.
In sostanza grazie all'intervento del ministero dell'economia e del consiglio di stato questi concessionari dovranno pagare solo 30 milioni di Euro. TRE zeri in meno. Se così fosse sarebbe il solito scandalo. Prego solo che non molli il pm Marco Smiroldo, a cui dovremmo fare un monumento, perché solo grazie a lui alcuni sanno l'esistenza di questa vicenda.

martedì 12 ottobre 2010

Storia di un tassista malmenato.

A Milano un cane è stato investito accidentalmente da un tassista in città. Il tassista si ferma scusandosi dell'accaduto. Il partner della padrona del cane (nel frattempo morto) si scaraventa sul tassista, lo massacra di botte le lesioni riportate sono le seguenti ("ha un'emorragia interna ai polmoni, la milza spappolata e i denti rotti") e in più è tenuto in coma farmacologica e ad assistenza ventilatoria. Questa notizia mi ha fatto saltare letteralmente i nervi. Primo perché la colpa non è del tassista se il cane è finito sotto la macchina ma è colpa della padrona che non teneva al guinzaglio come correttamente si dovrebbe fare il proprio cane. Secondo perché il tassista si è fermato e scusato dell'avvenuto. Terzo perché l'omertà è arrivata anche a Milano (non che non si sapesse, ma questi avvenimenti fanno pensare). Infatti l'auto di un testimone è stata bruciata (e mentre un fotoreporter stava fotografando l'accaduto anch'egli è stato picchiato), altri hanno fatto finta di non vedere ad altri sono state rivolte minacce, di persona, per telefono, al citofono di casa, come riporta il corriere. Queste cose fanno pensare e molto. Una società che è alla deriva e sempre più.

Qui potete trovare i riferimenti "Articolo Corriere della Sera"

lunedì 7 giugno 2010

Bildenberg Group

Per chi non lo sapesse si è riunito a Barcelona il Bildenberg Group. Nel 2009 si sono riuniti in Grecia (ed è saltata per aria) nel 2008 in USA ( ed è saltata per aria), in Spagna si stanno già toccando los huevos.

Ecco a voi la lista dei partecipanti che decideranno il futuro del mondo quest'anno:

BEL Davignon, Etienne F. Honorary Chairman, Bilderberg Meetings; Vice Chairman, Suez Tractebel
DEU Ackermann, Josef Chairman of the Management Board and the Group Executive Committee, Deutsche Bank AG
USA Alexander, Keith B. Director, National Security Agency
GRC Alogoskoufis, George Member of Parliament
USA Altman, Roger C. Chairman and CEO, Evercore Partners, Inc.
GRC Arapoglou, Takis Chairman and CEO, National Bank of Greece
TUR Babacan, Ali Minister of State and Deputy Prime Minister
GRC Bakoyannis, Dora Minister of Foreign Affairs
NOR Baksaas, Jon Fredrik President and CEO, Telenor Group
PRT Balsemão, Francisco Pinto Chairman and CEO, IMPRESA, S.G.P.S.; Former Prime Minister
FRA Baverez, Nicolas Partner, Gibson, Dunn & Crutcher LLP
ITA Bernabè, Franco CEO Telecom Italia SpA
SWE Bildt, Carl Minister of Foreign Affairs
SWE Björklund, Jan Minister for Education; Leader of the Lìberal Party
CHE Blocher, Christoph Former Swiss Counselor; Former Chairman and CEO, EMS Group
FRA Bompard, Alexandre CEO, Europe 1
USA Boot, Max Jeane J. Kirkpatrick Senior Fellow for National Security Studies, Council on Foreign Relations
AUT Bronner, Oscar Publisher and Editor, Der Standard
FRA Castries, Henri de Chairman of the Management Board and CEO, AXA
ESP Cebrián, Juan Luis CEO, Grupo PRISA
BEL Coene, Luc Vice Governor, National Bank of Belgium
USA Collins, Timothy C. Senior Managing Director and CEO, Ripplewood Holdings, LLC
GRC David, George A. Chairman, Coca-Cola Hellenic Bottling Co. (H.B.C.) S.A.
GRC Diamantopoulou, Anna Member of Parliament
ITA Draghi, Mario Governor, Banca d'Italia
USA Eberstadt, Nicholas N. Henry Wendt Scholar in Political Economy, American Enterprise Institute for Public Policy Research
DNK Eldrup, Anders President, DONG Energy A/S
ITA Elkann, John Chairman, EXOR S.p.A.; Vice Chairman, Fiat S.p.A.
DEU Enders, Thomas CEO, Airbus SAS
ESP Entrecanales, José Manuel Chairman, Acciona
AUT Faymann, Werner Federal Chancellor
USA Ferguson, Niall Laurence A. Tisch Professor of History, Harvard University
IRL Gleeson, Dermot Chairman, AIB Group
USA Graham, Donald E. Chairman and CEO, The Washington Post Company
NLD Halberstadt, Victor Professor of Economics, Leiden University; Former Honorary Secretary General of Bilderberg Meetings
NLD Hirsch Ballin, Ernst M.H. Minister of Justice
USA Holbrooke, Richard C. US Special Representative for Afghanistan and Pakistan
NLD Hommen, Jan H.M. Chairman, ING N.V.
INT Hoop Scheffer, Jaap G. de Secretary General, NATO
USA Johnson, James A. Vice Chairman, Perseus, LLC
USA Jordan, Jr., Vernon E. Senior Managing Director, Lazard Frères & Co. LLC
FIN Katainen, Jyrki Minister of Finance
USA Keane, John M. Senior Partner, SCP Partners; General, US Army, Retired
USA Kent, Muhtar President and CEO, The Coca-Cola Company
GBR Kerr, John Member, House of Lords; Deputy Chairman, Royal Dutch Shell plc
DEU Klaeden, Eckart von Foreign Policy Spokesman, CDU/CSU
USA Kleinfeld, Klaus President and CEO, Alcoa Inc.
TUR Koç, Mustafa V. Chairman, Koç Holding A.S.
DEU Koch, Roland Prime Minister of Hessen
TUR Kohen, Sami Senior Foreign Affairs Columnist, Milliyet
USA Kravis, Henry R. Senior Fellow, Hudson Institute, Inc.
INT Kroes, Neelie Commissioner, European Commission
GRC Kyriacopoulos, Ulysses Chairman and Board member of subsidiary companies of the S&B Group
FRA Lagarde, Christine Minister for the Economy, Industry and Employment
INT Lamy, Pascal Director General, World Trade Organization
PRT Leite, Manuela Ferreira Leader, PSD
ESP León Gross, Bernardino General Director of the Presidency of the Spanish Government
DEU Löscher, Peter CEO, Siemens AG
GBR Mandelson, Peter Secretary of State for Business, Enterprise & Regulatory Reform
INT Maystadt, Philippe President, European Investment Bank
CAN McKenna, Frank Former Ambassador to the US
GBR Micklethwait, John Editor-in-Chief, The Economist
FRA Montbrial, Thierry de President, French Institute for International Relations
ITA Monti, Mario President, Universita Commerciale Luigi Bocconi
ESP Moratinos Cuyaubé, Miguel A. Minister of Foreign Affairs
USA Mundie, Craig J. Chief Research and Strategy Officer, Microsoft Corporation
CAN Munroe-Blum, Heather Principal and Vice Chancellor, McGill University
NOR Myklebust, Egil Former Chairman of the Board of Directors SAS, Norsk Hydro ASA
DEU Nass, Matthias Deputy Editor, Die Zeit
NLD Beatrix, H.M. the Queen of the Netherlands
ESP Nin Génova, Juan Maria President and CEO, La Caixa
FRA Olivennes, Denis CEO and Editor in Chief, Le Nouvel Observateur
FIN Ollila, Jorma Chairman, Royal Dutch Shell plc
GBR Osborne, George Shadow Chancellor of the Exchequer
FRA Oudéa, Frédéric CEO, Société Générale
ITA Padoa-Schioppa, Tommaso Former Minister of Finance; President of Notre Europe
GRC Papahelas, Alexis Journalist, Kathimerini
GRC Papalexopoulos, Dimitris Managing Director, Titan Cement Co. S.A.
GRC Papathanasiou, Yannis Minister of Economy and Finance
USA Perle, Richard N. Resident Fellow, American Enterprise Institute for Public Policy Research
BEL Philippe, H.R.H. Prince
PRT Pinho, Manuel Minister of Economy and Innovation
INT Pisani-Ferry, Jean Director, Bruegel
CAN Prichard, J. Robert S. President and CEO, Metrolinx
ITA Prodi, Romano Chairman, Foundation for Worldwide Cooperation
FIN Rajalahti, Hanna Managing Editor, Talouselämä
CAN Reisman, Heather M. Chair and CEO, Indigo Books & Music Inc.
NOR Reiten, Eivind President and CEO, Norsk Hydro ASA
CHE Ringier, Michael Chairman, Ringier AG
USA Rockefeller, David Former Chairman, Chase Manhattan Bank
USA Rubin, Barnett R. Director of Studies and Senior Fellow, Center for International Cooperation, New York University
TUR Sabanci Dinçer, Suzan Chairman, Akbank
CAN Samarasekera, Indira V. President and Vice-Chancellor, University of Alberta
AUT Scholten, Rudolf Member of the Board of Executive Directors, Oesterreichische Kontrollbank AG
USA Sheeran, Josette Executive Director, UN World Food Programme
ITA Siniscalco, Domenico Vice Chairman, Morgan Stanley International
ESP Solbes, Pedro Vice-President of Spanish Government; Minister of Economy and Finance
ESP Sophia, H.M. the Queen of Spain
USA Steinberg, James B. Deputy Secretary of State
INT Stigson, Bjorn President, World Business Council for Sustainable Development
GRC Stournaras, Yannis Research Director, Foundation for Economic and Industrial Research (IOBE)
IRL Sutherland, Peter D. Chairman, BP plc and Chairman, Goldman Sachs International
INT Tanaka, Nobuo Executive Director, IEA
GBR Taylor, J. Martin Chairman, Syngenta International AG
USA Thiel, Peter A. President, Clarium Capital Management, LLC
DNK Thorning-Schmidt, Helle Leader ofThe Social Democratic Party
DNK Thune Andersen, Thomas Partner and CEO, Maersk Oil
AUT Treichl, Andreas Chairman and CEO, Erste Group Bank AG
INT Trichet, Jean-Claude President, European Central Bank
GRC Tsoukalis, Loukas President of the Hellenic Foundation for European and Foreign Policy (ELlAMEP)
TUR Ugur, Agah CEO, Borusan Holding
FIN Vanhanen, Matti Prime Minister
CHE Vasella, Daniel L. Chairman and CEO, Novartis AG
NLD Veer, Jeroen van der Chief Executive, Royal Dutch Shell plc
USA Volcker, Paul A. Chairman, Economic Recovery Advisory Board
SWE Wallenberg, Jacob Chairman, Investor AB
SWE Wallenberg, Marcus Chairman, SEB
NLD Wellink, Nout President, De Nederlandsche Bank
NLD Wijers, Hans Chairman, AkzoNobel NV
GBR Wolf, Martin H. Associate Editor & Chief Economics Commentator, The Financial Times
USA Wolfensohn, James D. Chairman, Wolfensohn & Company, LLC
USA Wolfowitz, Paul Visiting Scholar, American Enterprise Institute for Public Policy Research
INT Zoellick, Robert B. President, The World Bank Group
GBR Bredow, Vendeline von Business Correspondent, The Economist (Rapporteur)
GBR McBride, Edward Business Editor, The Economist (Rapporteur)

martedì 1 giugno 2010

AUDITEL

Ieri per scrupolo sono andato nel sito dell'AUDITEL. Molto semplice come sito e di immediata chiarezza. Nonostante ciò non sono ancora molto convinto riguardo alle rilevazioni da loro effettuate, per nulla. Essi hanno preso come campione, 5163 famiglie, all'interno di ognuna hanno installato il meter, il cui scopo è quello di monitorare il televisore (postilla: se all'interno della casa c'è più di un TV, gli eccedenti non vengono presi in considerazione). Il totale di "monitorati" è di 14000 unità (solo dai 4 anni in su).

4832 è il numero di famiglie che abita nel comune di Collecchio. Collecchio ha quasi 12000 abitanti, mentre l'Italia intera ne ha 60 milioni. Secondo voi a spanne, senza effettuare nessun calcolo matematico/statistico, la proporzione sembra ottimale?

Per me sarebbe fin troppo facile "deviare" questi dati in modo tale da "premiare" lo share di un programma rispetto ad un altro.

E ricordiamoci che AUDITEL
"Auditel è la società “super partes” che rileva l’ascolto della televisione in Italia conseguito attraverso le diverse modalità di trasmissione.

Auditel opera con un modello organizzativo riconosciuto come il più evoluto a livello internazionale: una formula “tripartita”, governata da un “J.I.C.” (Joint Industry Committee) che riunisce tutte le componenti del mercato televisivo: aziende che investono in pubblicità, agenzie e centri media, imprese emittenti.
E’ un sistema a responsabilità e controllo “incrociati”, tra soggetti in concorrenza."

Risparmio il calcolo statistico , nonchè molto semplice, in quanto già ad occhio si evince la poverezza di dati che sono a disposizione di AUDITEL.

A mio parere non ha senso o comunque ne ha molto poco!

Ma con il Digitale Terrestre il segnale sarà captato automaticamente senza la possibilità di coinvolgere AUDITEL??

giovedì 27 maggio 2010

Hera - Iride - fusione col botto

Hera ed Iride si fondono in unica società con sede a Reggio Emilia che prenderà il nome di Iren. La voce era nell'aria da molto tempo e visto il periodo di crisi e quasi nel silenzio più totale si sono ufficialmente fuse.
A detta di molti questa fusione è un vero affare per entrambe le società, in quanto viene a meno il principio di competizione che alimenta il mercato, portando perciò ad un probabile aumento delle tariffe.
Già su Enia ho i miei dubbi! Le bollette del gas che propina Enia sono illeggibili e incoerenti in termini di tempistica. Un esempio: l'ultima bolletta mi è arrivata a febbraio, siamo a maggio e ancora la seconda dell'anno non mi è ancora arrivata con conseguenti mazzate.
Lo so dovrei tenermi i soldi da parte per l'arrivo delle bollette, ma osservando anche dall'ottica di Enia, i picchi negli incassi non sono mai "salutari" al fine di una corretta gestione.
Sarebbe meglio spalmare le entrate riducendo anche l'eventuale indebitamento netto.
Hera non la conosco, apprendo però dal sito del Movimento 5 stelle Emilia Romagna, che hanno aumentato le tariffe del 10% per far fronte ad una calo dei consumi! Bella spiegazione, complimenti, in un periodo in cui lo spreco di acqua viene combattuto, la società eslplicitamente penalizza i consumatori virtuosi.
Per questo sono contrario alla privatizzazione dell'acqua, che deve restare di pubblico dominio, senza entrare nel giro di affari di una società!

martedì 25 maggio 2010

Lost Season Finale - s06e17 - s06e18 - 6x17 - 6x18

Vi posto qui il link dove potrete trovare la season finale di lost della durata di due ore e mezza ma spezzata in due!


Non dico niente al riguardo perchè la gente deve poter capire senza influenze o altro.

Dico solo che ci rivedremo più avanti!

lunedì 24 maggio 2010

Lega Nord Sardinia - Condono edilizio vs case abusive

Tra una settimana ci sono le elezioni provinciali in Sardegna. Per mia fortuna sono capitato lì proprio questo fine settimana e tra Chia e Villasimius sono capitato a Cagliari.

Con mio stupore arrivato al Bastione vedo scritto Lega Nord. Pensavo fosse uno scherzo. Invece era proprio così - c'era il comizio per presentare la lista della lega nord in Sardegna.

Confido nei sardi - hanno sbagliato già un volta con Cappellacci, il figlio del commercialista sardo del Berlusca, stavolta non daranno neanche un voto alla Lega - o almeno spero!

Su un articolo di repubblica che ho letto di sfuggita mi è balzato all'occhio un articolo riguardo il l'ennesimo condono edilizio che vuole attuare Tremonti per raccimolare qualche Euro (probabilmente non vuole neanche diminuire del 5% lo stipendio dei deputati).

Oltre al fatto che mi sembra ancora una volta depenalizzante per quelle persone e aziende che hanno comprato e pagato tutto, fino all'ultima tassa (un pò come lo scudo fiscale per rimpatriare i soldi dello scorso anno, durato fino ad alcuni mesi orsono) - ma in più c'è stato un altro fatto che mi ha stupito maggiormente, in Emilia e Piemonte le case abusive superano il centinaio di migliaia, in campania sono 200000. Ma il punto è: in EMILIA E IN PIEMONTE?? io pensavo al massimo ce ne fossero un migliaio...invece 100000 a testa!
La mafia ormai opera pià al nord che al sud e la cosa è imbarazzante! (sia che operi al nord che al sud, è imbarazzante che non si faccia niente per contrastarla)!!!

martedì 18 maggio 2010

Radunata per l'ultima puntata di lost

in Spagna Fox e la Cuatro l'hanno organizzata. e NOI perchè no??? si potrebbe fare..nel frattempo non ved ol'ora di vederla!!

lunedì 17 maggio 2010

Custodia IPAD

Interessante video trovato per caso tra i preferiti in internet. Vorrei acquistare l'IPAD nel momento in cui questo arriverà l'italia e questa custodia mi stuzzica molto. Punto primo perchè è in pelle, punto secondo perchè ha la tracolla, punto terzo perchè a quanto dicono NON è fatta da cinesi.

Solo il punto terzo in sè mi fa proprio pensare di comprarlo, in quanto su ebay in general i porta IPAD sono quasi tutti in plasticone o fatti in China, il che mi altera.

W el botellon - - -

Quando torno in spagna mi scappa sempre una lacrimuccia per il ricordo dei botellon in tutti i laghi e in tutti i luoghi!!

Si discute se i social network hanno peggiorato la situazione...risponderei io volentieri. NO. Una volta ci si trovava in migliaia senza FB. Ora si è più connessi ma meno in massa!

martedì 11 maggio 2010

W le auto blu

Quanto saranne in Italia? la Repubblica dice più di 600.000 (mi sembrano un pò troppe anche se non mi stupirei diniente).

Nel frattempo Brunetta le conta, lui una ad una, tanto non ha più niente da fare per i prossimi 3 anni. Tutto ciò che aveva in mente lo ha già fatto. E arrivato il turno degli altri di lavorare...

mercoledì 5 maggio 2010

BP - A$$A$$INI

BP è un'impresa inglese facente parte dell'indice di Borsa cristiano. Fanno parte di questo indice solamente le imprese il cui fatturato proviene da fonti eticamente corrette.


Inoltre BP che è la sesta organizzazione più importante del mondo per fatturato (239MK€) e con un utile di 16MK€, miliardi di dollari, concederà 77 milioni di € ai paesi toccati dalla marea nera per pulire le spiaggie, salvaguardare gli animali, etc.. Dal mio punto di vista si dovrebbero realmente vergognare.
Questi gli articoli correlati : Forbes e El Pais

martedì 4 maggio 2010

Prime dimissioni.

E questa volta sembrano ufficiali. Dimissioni di Scajola per le inchieste legate al G8. Piano piano stanno smascherando tutti gli intrecci politici/economici, anche se qualche testa è e rimarrà ben salda a capo del proprio ufficio.
Mi aspetto un contr'attacco di Mr.B. sulla magistratura nel breve termine.

Nel frattempo Huppert aveva ragione. Vi consiglio questo sito da vedere e farsi un'idea, giusto per....Aspo italia,

giovedì 22 aprile 2010

linkstreaming - link streaming

Chiuso da stamane dalla guardia di finanza il sito linkstreaming dove erano allocati link diretti a megavideo di film e telefilm italiani e stranieri.

Il blog http://www.nata100.net/ dichiara però guerra..chissà come andrà a finire.

martedì 13 aprile 2010

Altro giro altro terremoto

In Cina 7.1 di magnitudo e in una zona di contadini fa danni, non come in California, dove la settimana scorsa un terremoto di magnitudo simile non ha praticamente provocato danni.

Terremoto calcistico, ALLEGRI via dal Cagliari, incredibile ma vero.

Probabilmente ha già firmato per la JUVE..magari!!

Fusione Iberia - British Airways

Articolo "the Economist"

La BA/Iberia diventa la sesta compagnia aerea più grande e può puntare a rubare quote di mercato a Lufthansa e Air France/KLM


Intanto Alitalia è stata premiata come Azienda più puntuale dall'inizio del 2010 (fino a Marzo. Quasi non riescono a crederci neppure loro!

venerdì 9 aprile 2010

100 anni di Confindustria

Ieri ero alle fiere di Parma per assistere ai 100 anni di Confindustria. Palacassa delle Fiere di Parma gremita, 5000 persone, tutti o quasi tutti imprenditori d'Italia ad assistere ad interventi e tavole rotonde con i più alti rappresentanti della politica e del mondo dell'imprenditoria Italiana.

Apre le danze Buzzi, che da parmigiano medio, esalta l'industria e la Food Valley parmense annunciando di essere i migliori al mondo, fazioso.
Poi Luca Paolazzi con una buona introduzione, illustra il mondo di ieri e di oggi, ammettendo che la situazione è da 10 anni che peggiora costantemente, annunciando una perdita reale di 4 punti percentuali di PIL, un calo dell'occupazione che sommato all'inoccupazione (il 28% di giovani laureati non hanno un lavoro) raggiunge livelli preoccupantissimi, circa il 10% di disoccupati. In perfetta media europea smentendo di fatto la voce del Governo, sempre pronto ad annunciare il contrario. Ha analizzato la situazione in base a tante variabili, anzianità della popolazione, fenomeni migratori e immigratori, livello di istruzione italiani (ammettendo di fatto che la scuola superiore e l'università sono peggiorate), ricerca, situazione lavorativa (flessibilità vs stabilità) etc..
In definitiva ha ammesso che la situazione è preoccupantissima.
Joaquin Almunia ha centrato il suo discorso sulla competitività.
Pierluigi Bersani invece sulla disponibilità del suo partito ad assumersi colpe (anche non sue) e a fare riforme condivise.
Poi un interessante tavola rotonda tra Chiamparino, Catricalà e Tronchetti Provera sulle Liberalizzazioni. Chiamparino si è focalizzato sull'acqua ammettendo che per lui il decreto Fitto-Ronchi è una boiata e che da presidente dell'ANCI andrà contro la privatizzazione dell'acqua. Una gestione mista ma sempre in mano al pubblico è possibile per lui.
Tronchetti invece si è sentito preso in mezzo da queste liberalizzazioni quando era a Telecom..mah
Diamanti, professore ad Urbino, ha analizzato gli imprenditori.
Altra tavola rotonda tra Bonfiglioli, Epifani, Tajani, Colaninno, Marchionne e Li Gang-Liu sull'outsourcing e la delocalizzazione di imprese e di risorse.
Interessante siparietto di comicità e frecciatine tra Epifani e Marchionne, il segretario CGIL giocato anche da De Bortoli coordinatore.
Interessante l'analisi del cinese Li Gang Liu sulla cina, ammettendo che è un paese in evoluzione e che tra poco inizierà ad investire pesantemente anche in Italia (non che non lo avesse già fatto). Un paese con tantissime riserve, con pochissimo debito e con tantissimi abitanti......
In ultimo Tremonti, che vuole la riforma fiscale, allude anche all'inefficienza della sinistra, troppo libertina e troppo permissiva...scordandosi che gli ultimi 10 anni, ben 9 li ha governati proprio lui.....chiude inoltre con una frase di De Gasperi:

''una volta De Gasperi ha scritto: i politici pensano alle prossime elezioni, gli statisti alle future generazioni. Domani sentirete, sentiremo il presidente del consiglio dei ministri della Repubblica Italiana'

e con questa chiudo...............

mercoledì 31 marzo 2010

Elezioni 2010..non me lo aspettavo

Nel mio comune la Lega è salita dal 4% al 27%.

A l'Aquila ha vinto la provincia di Centro destra. A Aquila centro, dove le case sono danneggiate il centro sinistra ha il 62%. Hanno fatto proprio una bella campagna elettorale quelli del PD, con una vittoria praticamente già in mano.

Movimento a 5 stelle: 2 seggi in Emilia e 2 seggi in Piemonte. Vedremo come si comporteranno.

Campania e Calabria: C&C: non so tutt'ora chi non avrei votato.

Lombardia: regione al CD, provincie al CS. E chi capisce!

Brunetta sconfitto a Venezia: giusto perchè non avrebbe riufiutato il doppio incarico. Il troppo stroppia!

lunedì 29 marzo 2010

referral paid2youtube - manuel0810

Spiego cosa è brevemente il sito paid2youtube!

Come funziona, quali sono le sue caratteristiche, perchè si deve o non si deve usare.

Questo sito ti permette di poter guadagnare solamente cliccando su una serie di link che vengono postati quotidianamente all'interno del sito.

Se ad esempio cliccate su questo link:



all'interno delle sezioni "surf videos", "comments", "Subscribers", "Cheap ads" e "Ratings" potete trovare dei link. Nel momento in cui cliccate sopra uno dei link e senza il bisogno di aspettare tutta la riproduzione del video il sito vi accredita direttamente i centesimi di € che vi spettano a seconda della sezioni in cui questi sono postati.
Nella sezione Surf videos guadagnerete 0.05 $ ogni volta, nella sezione comments 0,10€ etc.
Il pagamento avviene tramite Paypal e il payout (ovvero la somma che dovete raggiungere per richiedere il pagamento) è di 10€!!

Ovviamente essendo soldi regalati e non essendoci una miriade di link da cliccare i vostri guadagni saranno esimi. Per questo è bene che facciate iscrivere altre persone a vostro nome in quanto in questo modo guadagnerete anche voi!!! questa azione si chiama referral!

Per cui se per caso avete intenzione di iscrivervi il mio nome utente referral è: manuel0810!!

Grazie mille!! per dubbi contattatemi.

Legalize It - Legalizacion - Legalizzare si o no??

Breve post. Legalizzazione della Marijuana si o no?? in California, lo stato più ricco degli USA e anche del mondo, ci stanno pensando seriamente.

In italia diminuirebbe la potenza e la presenza una fonte di reddito sicura per la mafia (specialmente Camorra e n'drangheta) e arriverebbero introiti certi e concreti nelle casse dello stato!

Io non ho mai fumato e mai lo farò, non mi dà fastidio che la gente fumi o meno, ma mi infastidisce sapere che ogni qual volta si compra un grammo di marijuana o di fumo si alimenta una filiera filo mafiosa.


martedì 9 febbraio 2010

Spagna vs. Italia - Spain vs. Italy - Espana vs Italia


A mio parere un bellissimo editoriale, misurato e apolitico trovato sul sito di Repubblica.

Parla della crisi spagnola e fa un piccolissimo confronto tra Italia e Spagna.

Unico appunto: PIGS, è l'acronimo utilizzato dagli esperti di borsa per descrivere come MAIALI le economie di Spagna, Italia, Grecia e Portogallo!!

Nell'articolo, ma nell'informazione generale italiana si è sentito dire che la I indica l'Irlanda; mai cosa più falsa e fuorviante.

Basta provare a scrivere in google "PIGS po" e subito vi appariranno i risultati e le ricerche più frequenti.

So che è bello non creare allarmismo, ma è anche facile deviare la gente.

Non c'è "Paragone"

Da oggi utilizzerò il blog a scopo di ricordare gli articoli e gli editoriali da me letti al fine di "non dimenticare"

In ogni modo vorrei criticare aspramente il ritorno di Paragone a condurre un programma "politico", che ovviamente e fortunatamente ha uno share bassissimo e ciò mi conforta; ma che di politico non ha niente - SCANDALOSO.

E poi essendo Emiliano mi sono sentito tradito dal sindaco Del Bono; ha fatto bene a dimettersi anche se per una cifra quasi irrisoria (n.d.r. 400€). Perchè chi sbaglia deve pagare.

Peccato che a dimettersi sono solamente quelli "moderati".

I mille viaggi estivi fatti da Berslusconi vs. Apicella vs. Fede vs. le donniciule varie vengono pagati dagli italiani, proprio perchè utilizzava e utilizzerà l'aereo di stato. Ma per lui e per altri vale questa immunità.

Classico caso di 2 pesi 2 misure!!

Sempre per parlare di Emilia vi propongo questo articolo tratto dal sole24ore.com che mette in guardia i nostri artigiani dall'avvento (già avvenuto tra l'altro) dei cinesi sul nostro territorio dovuto alla "fuga" da Prato che sta attuando rigidi controlli contro il lavoro in nero, contro lo sfruttamento dei lavoratori e a favore delle produzioni locali. D'accordissimo con il suo operato!!!

La minaccia cinese è troppo pericolosa e a Prato era arrivata a livelli insostenibili dalla civilissima popolazione. Spero che ciò non accada anche qui.