La prima che il governo per il momento ha deciso di bloccare il progetto nucleare. Non so se essere contento perché di fatto è stato accantonato un progetto inutile dal punto di vista economico e pericoloso dal punto di vista salutare senza dover aspettare l'esito del referendum, ma allo stesso tempo sono infelice in quanto è stato tolto il quesito che avrebbe probabilmente permesso il raggiungimento del quorum e per cui di fatto sono state tagliate le gambe agli altri due quesiti fondamentali Acqua pubblica e legittimo impedimento.
Questa notizia accresce in me il sentimento contrario verso questo governo che non attua le riforme, non mantiene le promesse assunte in campagna elettorale (eliminazione delle province?? un milione di posti di lavoro?? doppia aliquota fiscale??) e in più torna indietro su un progetto che secondo loro era vitale dal punto di vista economico e politico per l'italia. Basta questo per farmi intuire che dietro questa scelta c'è solo un fine elettorale/politico.
Al tempo stesso (secondo punto) è uscita la bozza del ministero dello sviluppo riguardo il quarto conto energia. Il terzo è entrato in vigore a Gennaio e resterà in vigore fino a Maggio dello stesso anno(sempre per via della capacità di prendere le decisioni e dell'incisività dei decreti).
A questo link potete trovare la bozza : link Bozza CE IV
Devo ancora leggermelo tutto, ma nel breve periodo non ci sono gravi cambiamenti. Speriamo che i soldi risparmiati nel programma nucleare siano investiti TUTTI in ricerca e nel settore FV che è l'unico settore in crescita e che crea benessere diffuso, al nord come al sud.
Nessun commento:
Posta un commento