mercoledì 20 aprile 2011

Scalise, il movimento 5 stelle, gli elettori e i media

Ore 12.44

Stavo leggendo l’intervista del candidato sindaco di Milano del movimento 5 stelle Mattia Scalise sul Corriere della Sera. Per prima cosa mi sono domandato, che strano vedere il movimento su una testata giornalistica importante! Magari il vento sta cambiando, in meglio.

Visto che era uno di quegli articoli del corriere in cui lo spazio commenti era aperto ho provato a fare una mini statistica sulle opinioni dei commentatori.

Alle ore 12.30 c’erano 120 messaggi di cui 10 erano risposte tra utenti per cui doppioni, infine la base di dati sulla quale ho effettuato questa mini analisi era su 110 osservazioni. Di queste 69 erano a favore di un candidato giovane, portatore sano di principi, onesto, non intrallazzato con i poteri forti. La restante parte, 41 opinioni erano contro un candidato giovane per una città così importante come milano, erano contro il movimento 5 stelle in quanto dispersore di voti del centrosinistra, contro il movimento 5 stelle in quanto grillini e guidati da un comico.

Io, fossi nel movimento, con il 5% nei sondaggi in una città come Milano, Berlusconizzata al massimo e sfruttata in ogni sua minima parte, sarei veramente soddisfatto.

E lo spazio riservato ai commentatori fortifica il risultato dei sondaggi in quanto il 63% è favorevole.

4 commenti: